La vera chiave per il successo in ambito B2B è un’efficace gestione delle relazioni con il proprio network di clienti, seguita dalla creazione di un rapporto di fiducia (una volta definita dal concetto di “fidelizzazione”).
Per un numero sempre più crescente di motivi, i clienti desiderano essere informati e rimanere in contatto con il proprio fornitore anche in momenti in cui non vi sono transazioni. Gestire queste relazioni di alto valore economico per le aziende significa impiegare tempo prezioso ma soprattutto risorse umane specializzate.
Il marketing automation non è solo una strategia o una tecnologia, ma l’insieme dei processi che portano anche all’utilizzo di un software e che consentono alle aziende di semplificare, automatizzare e misurare le attività di marketing e i flussi di lavoro in modo che possano aumentare la propria efficienza operativa (anche in diversi comparti aziendali), aumentando i propri ricavi e consolidando relazioni.
Cos’è il Marketing Automation
Il temine “marketing automation” viene utilizzato per indicare i processi e le tecnologie che permettono ad un’azienda di rendere automatiche specifiche comunicazioni di marketing (anche basate sui comportamenti degli utenti) convertendo in clienti nuovi contatti, risparmiando tempo e migliorando l’efficienza e la produttività.
Secondo l’indagine Adestra del 2015 “Marketer vs Machine” i vantaggi che si ottengono attraverso l’utilizzo di processi di marketing automation sono:
Risparmio di tempo: 74%
Maggior coinvolgimento dei clienti: 68%
Aumento della frequenza delle comunicazioni: 58%
Opportunità di up-selling: 58%
Possibilità illimitate
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda